A Christopher Destro il Premio Lunelli 2016

Christopher Destro, a sinistra, durante la cerimonia di premiazione
Christopher Destro, a sinistra, durante la cerimonia di premiazione

È giunto alla sua terza edizione il Premio Silvia Lunelli, istituito dalla famiglia Lunelli in ricordo della figlia Silvia, mancata l’11 giugno 2013, a 28 anni. Silvia era laureata in giurisprudenza e aveva una grande passione per la cucina: perciò i suoi genitori hanno deciso di istituire in suo ricordo un premio per la formazione di giovani chef, con l’obiettivo di farli diventare ambasciatori della cucina e dei prodotti del Friuli Venezia Giulia.

A occuparsi della formazione dei vincitori è Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, il consorzio fra ristoratori, vignaioli e produttori top gamma dell’agroalimentare regionale guidato da Walter Filiputti, che ha elaborato il progetto e lo segue fin dal primo anno. I candidati al Premio vengono selezionati tra i migliori sei alunni dell’ultimo anno del corso triennale di Operatore della ristorazione – la qualifica professionale necessaria per iniziare a intraprendere la carriera di cuoco – del Civiform di Cividale.

Il vincitore di quest’anno è Christopher Destro 17enne di Piove di Sacco, ma residente a Udine. È stato premiato da Roberto Lunelli, padre di Silvia, nel corso di un incontro svoltosi nella sala convegni dell’Astoria Italia di Udine. “La mia aspirazione – ha dichiarato Christopher – è di poter viaggiare il più possibile, conoscere nuove culture e nuovi piatti e far conoscere la cucina tradizionale del Friuli Venezia Giulia in altri Paesi. Mi piacerebbe poter lavorare su navi da crociera e, in futuro, aprire un locale tutto mio”.

Christopher Destro inizierà ora la sua esperienza formativa, che avrà come tutor d’eccezione i protagonisti dell’eccellenza agroalimentare regionale associati in FVG Via dei Sapori. Stage pratici nelle cucine dei ristoranti si alterneranno a un poliedrico percorso formativo, con specifiche lezioni sulla cultura del cibo e del vino tenute da Walter Filiputti, e visite agli artigiani del gusto e alle cantine per conoscere chi ricerca e crea la qualità, giorno per giorno, con il suo lavoro. Christopher farà esperienza alla Lokanda Devetak di San Michele del Carso e nei ristoranti La Primula di San Quirino, Al Gallo di Pordenone, Ilija di Tarvisio, Carnia di Venzone. Il suo iter sarà “monitorato” dai ristoratori, che invieranno le loro relazioni alla famiglia Lunelli e al Presidente del Consorzio. Alla fine della sua esperienza riceverà un attestato, che certificherà il percorso di studio. Pochi, ma importanti, gli obblighi che dovrà rispettare: un comportamento corretto, sia nel lavoro che nella vita privata, e il trasferimento dei valori e dei contenuti appresi ai colleghi più giovani della sua scuola, nel corso di una giornata che si terrà l’anno prossimo al Civiform e si concluderà con un breve corso di cucina.