Aurora Coassin, Premio Silvia Lunelli 2014: 44 professori per un’allieva!

Aurora Coassin_Premio Lunelli
Aurora Coassin all’opera alla Subida di Cormons

Aurora Coassin – giovanissima, ha 17 anni, nel giugno del 2014 si è diplomata alla scuola professionale per cuochi, il Civiform di Cividale del Friuli.

Aurora è la prima vincitrice del Premio Silvia Lunelli, istituito nel 2014 dalla famiglia di Roberto e Daniela Lunelli di Udine per commemorare il 1° anniversario della scomparsa, all’età di 28 anni, della loro figlia Silvia, appassionata di cucina. La volontà della famiglia è di ricordarla in futuro con un premio-borsa di studio, fatto in collaborazione col Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.

L’obiettivo è di aiutare giovani cuochi a completare la loro professione attraverso uno speciale percorso formativo.

Aurora esce da una dura selezione che hanno fatto gli chef del Consorzio tra i migliori allievi del Civiform e si è guadagnata la possibilità di fare 5 stage di 2 mesi ciascuno in altrettanti diversi ristoranti del gruppo. Poi, se si dimostrerà meritevole, andrà a completare la sua preparazione in altre regioni italiane o all’estero. Insomma: Aurora ha avuto la possibilità di entrare in contatto, fin dall’inizio della sua esperienza lavorativa, nelle cucine di vertice.

Il primo stage Aurora l’ha fatto al ristorante all’Androna di Grado, dove si fa solo cucina di pesce. Ora è approdata a Cormòns, alla Subida, dove la cucina s’ispira alla cultura italiana ibridata con quelle friulana e slovena.

In due mesi, la sua crescita professionale è stata davvero ottima. Quando la domenica andava a casa da Grado, faceva prima comperare il pesce alla mamma che poi lei cucinava per la famiglia, raccontando in tal modo quanto stava apprendendo. Ha entusiasmo e una volontà di ferro, Aurora. Sta scoprendo sia un nuovo mondo sia se stessa.

I suoi stage pratici in cucina si stanno alternando con un percorso formativo a 360°: a seguirla, in prima persona, sarà il presidente del Consorzio, Walter Filiputti, che le terrà lezioni sulla cultura del cibo e del vino. Quindi andrà a visitare gli artigiani del gusto e le cantine del gruppo, in modo da farle approfondire i processi produttivi di prodotti che lei usa giorno dopo giorno in cucina. Saranno visite didattiche tenute dagli stessi titolari. Per cui Aurora dispone di uno staff di 44 professori pronti a trasmetterle conoscenza e passione per il lavoro.