Castello di Spessa

Castello di Spessa

Al Castello di Spessa di Capriva del Friuli, il 4 luglio, appuntamento glam con il sofisticato Dinner Show che apre il cartellone estivo dei Concerti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che mettono in scena quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia. La cena sarà allestita in un contesto carico di particolare suggestione, il parco storico che circonda il maniero, ora elegante Wine&Golf Resort. Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il castello è immerso fra le vigne di una grande tenuta, dove si snodano le 18 buche del Golf Country Club. Nel suo sottosuolo è scavata la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano pregiati vini, che Casanova definì “di qualità eccellente”. Dopo il benvenuto con le golosità di una quindicina di produttori agroalimentari, inizierà per i presenti uno straordinario percorso del gusto in 22 tappe firmate dagli chef dei ristoranti del gruppo, che cucineranno in diretta davanti al pubblico inediti piatti di alta creatività. Accanto ad ogni chef, altrettanti vignaioli proporranno raffinati abbinamenti fra cibi e vini. La serata sarà inoltre l’occasione per degustare i prodotti, i dolci, i gelati, il caffè, le grappe degli artigiani del gusto, partner dei ristoratori di Friuli VG Via dei Sapori.

Gli “artigiani del fare”

Novità della serata sarà la presenza, tra i banchi di chef, vignaioli e artigiani del gusto, di postazioni di raffinati “artigiani del fare”, numero zero di una nuova futura edizione. “Fin dalla nascita della nostra associazione – spiega il presidente Walter Filiputti – ci siamo impegnati per promuovere il Friuli Venezia Giulia. Siamo convinti che, per valorizzare e far conoscere al meglio un territorio, vadano coinvolti i molti degli attori che vi lavorano: e l’artigianato è, con il cibo, il vino, l’arte, una delle grandi risorse del nostro Paese, capacità che tutto il mondo ci ammira e che nella nostra regione ha punte di eccellenza assoluta. Letto in una chiave di attrazione turistica, l’unire l’artigianato a cibo, vino, natura e arte vuol dire ampliare la nostra offerta e il nostro appeal.”  E così al Castello di Spessa si potranno ammirare i tessuti artigianali di Arteviva di Liviana Di Giusto di Udine; i vetri di Art in Glass di Elisa Vidussi di Udine; gli Scarpez (tradizionali pantofole in pezza) di Lis Furlanis di Gonars; le creazioni orafe di Oreria Claudia Melchior di Tarcento e di SE Mazzola di Elio Mazzola di Udine; i metalli artistici dello Studio Creativo Comelli di Fabio Comelli di Torlano di Nimis; i mosaici di themissingpiece.it; gli arazzi e le creazioni tessili di Tufting Creazioni di Lorella Volpato di Prato Carnico. 

PROGRAMMA E MENU

La Cena Spettacolo inizierà alle ore 20.00. L’entrata sarà consentita fino alle 21.00. È gradito l’abito elegante.

Il costo è di 55,00 €. In caso di maltempo, la cena si terrà il 5 luglio.

Per informazioni e prenotazioni: 
Tel. 0432 538752 – info@friuliviadeisapori.it

Vi ricordiamo che potete acquistare il vostro biglietto d’ingresso presso i ristoranti di FVG Via dei Sapori a partire da venerdì 16 giugno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>