Una ricetta proposta dal ristorante Al Paradiso.

Ingredienti

Per la mousse al cioccolato fondente (Valrhona araguani 72%): 250 g di cioccolato fondente,
150 g di panna fresca, 2 albumi, 55 g di zucchero semolato,
50 g di rum bianco, 5-6 g di colla di pesce, un pizzico di sale.

Per la gelatina al caffè corretto (grappa Gioiello Nonino): 90 g di Orocaffè espresso,
30 g di zucchero semolato, 35 g di Gioiello Nonino distillato di miele millesimato,
2 g di gelatina in polvere.

Per gli stroisel al cacao: 38 g di cacao amaro in polvere, 75 g di zucchero semolato,
75 g di farina, 100 g di burro, 38 g di mandorle in polvere.

 

Preparazione

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo montare la panna. Quando il cioccolato è tiepido, incorporarvi la panna. Aggiungere la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua e bene strizzata) e il rum. Montare gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero e continuare a montare per altri due minuti. Incorporare gli albumi al composto di cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Dividere la mousse in 6 bicchieri a forma di Martini, coprire e lasciare riposare in frigo per 3 ore circa.

Per la gelatina al caffè corretto, preparare il caffè espresso, aggiungere lo zucchero e la gelatina. Mescolare il tutto. Una volta tiepido, aggiungere la grappa.

Per gli stroisel al cacao, unire le polveri e mescolare assieme. Aggiungere il burro a piccoli cubetti e mescolare fino a ottenere una miscela omogenea. Stendere l’impasto su una carta da forno e cuocere a 150° C per 30 minuti. Una volta freddo, rompere in pezzettini di circa 1 cm.

Nel bicchiere con lo strato di mousse, aggiungere uno strato di gelatina al caffè corretto, far rapprendere e di seguito porre piccoli pezzetti di stroisel. Tappare il bicchiere con uno strato sottile di cioccolato fondente. Lasciare raffreddare e servire.

Taggato con:
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>