Una ricetta proposta dal ristorante Al Ponte.

Ingredienti

2 kg di pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio, 2 melanzane,
2 mozzarelle di bufala, 100 g di pane bianco non salato,
4 foglie di basilico, 10 g di timo.

Preparazione

Pelare i pomodori ed eliminarne i semi; disporli, tagliati a metà, su una teglia. Aromatizzarli con timo e spicchi d’aglio in camicia. Passarli in forno a 120° C per 40 minuti. Nel frattempo pelare le melanzane e tagliarle sottili dalla parte della lunghezza, cucinarle su una pentola antiaderente con un pizzico di sale, sino a che risulteranno dorate. Foderare una terrina di media grandezza con le melanzane, adagiare a strati i pomodori e richiudere con le melanzane restanti, pressando leggermente in modo tale che fuoriesca il liquido di cottura; sovrapporre una terrina vuota della stessa dimensione e lasciare in pressione per circa 4 ore. Per il soffiato, tagliare a pezzettoni la mozzarella di bufala conservandola nella propria acqua di mantenimento, portare a 65° C, aggiungere mollica di pane e frullare il composto sino a che risulterà omogeneo. Lasciar raffreddare e mantecare in gelatiera.

Servire in una fondina con un velo di vellutata al pomodoro ricavata dai pomodori che vi saranno rimasti, due fette di terrina di melanzane e una quenelle di soffiato alla mozzarella di bufala con una foglia di basilico fritta.

 

2 Responses to Composta di pomodori e soffiato alla mozzarella di bufala

  1. Simon Lizardi scrive:

    You ought to take part in a contest for one of the most useful sites online.
    I most certainly will recommend this blog!

  2. Friuli Via dei Sapori scrive:

    Thank you so much!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>