Sto caricando la mappa ....

Data e ora
19/06/2014
20:00

Luogo
Stregna

Al via la quinta edizione della Cena sul prato che unirà, in un volo ideale, le bontà prodotte dagli agricoltori ed interpretate dai ristoratori: si parte dalla Val Torre, si scende girando attorno al Matajur per planare nelle Valli del Natisone, ed offrire ancora una volta ciò che di meglio questo territorio regala, all’insegna dei prodotti genuini e a km zero.

Protagonisti come sempre gli agricoltori locali con salumi, formaggi e primizie, i produttori di vino dell’associazione Schioppettino di Prepotto e i ristoratori, che con la loro fantasia e sapienza sapranno valorizzare le materie prime della loro terra.

La formula della Cena sul prato è ormai consolidata: ci si trova a Stregna alle ore 20.00, verso il tramonto, per godere in compagnia del panorama e del tepore della sera; si potranno vedere le signore intente a preparare križaci e kranceljni per la magica notte di san Giovanni, assaggiare il vino aromatico di questo periodo e conoscere tutte le tradizioni legate alla magica notte del Kries.
L’atmosfera della serata è del tutto unica e grazie alla partecipazione straordinaria dell’AP Group si animerà con le note calde del latin jazz e della world music.

A fare gli onori di casa il Sale e Pepe e La casa delle rondini di Stregna, assieme alla trattoria Da Walter di Altana, all’agriturismo Brez mej di Prossenicco e al ristorante Al Vescovo-Škof di Pulfero, cui si affiancano gli agricoltori delle Valli del Natisone, del Torre e dell’Alta Valle dell’Isonzo con i loro prodotti in degustazione (miele, conserve di frutta e di asparagi, salumi e formaggi, mele e derivati).
La selezione dei vini è affidata all’Associazione produttori Schioppettino di Prepotto, che da sempre partecipano alla serata.

Non mancherà un omaggio per tutti i partecipanti e qualche sorpresa che andrà ad arricchire ulteriormente la serata.

La Cena sul prato è organizzata dalla Kmečka zveza-Associazione agricoltori di Cividale del Friuli in collaborazione con l’Associazione Schioppettino di Prepotto e l’Albergo diffuso Valli del Natisone.

Con il sostegno della Camera di Commercio di Udine e della Banca di Credito Cooperativo di Manzano.

 

Menu della serata

Salumi di selvaggina di Branko
formaggi caprini di Alessia
prosciutto al coltello di Giordano
pane fatto in casa e fancel

Trattoria Sale e Pepe
tipico: fagiolini, salsiccia e polenta con ricotta di Montefosca
yogurtlampone

Agriturismo La Casa delle Rondini
minestra di orzo e borragine
štrukiji bolliti

Trattoria Da Walter
levistiFrico con la polenta di Bepo
mousse di ricotta ai frutti rossi

Ristorante Al Vescovo
fagottini di trota al finocchio selvatico
crostata di sambuco

Agriturismo Brez mej
spezzatino di Prossenicco con carote al timo
torta con marmellata di frutti di bosco e noci

 

Le aziende partecipanti

Zore di Alessia Berra (Platischis – Taipana) – formaggi caprini
Jelenov breg pod Matajurjem (Avša – Slovenia) – salumi di selvaggina
Stefania Copi – miele
Giuseppe Specogna – mele secche, succo e aceto di mela
Le Lavandin di Antonella Floreancig – lavanda
Giordano Snidaro – salumi
Angolo di Paradiso di Gabriella Marzaro – crema di asparagi, ortaggi, conserve di frutta

 

Prenotazioni: tel. 0432 703119 (attivo dal lunedì al sabato con orario 8.30-12.30), al cellulare 338 2025905 o via e-mail all’indirizzo kz.cedad@libero.it entro il 17 giugno.

 

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a giovedì 26 giugno.

 

2 Responses to “Cena sul prato”: nelle Valli del Natisone la festa che inaugura l’estate

  1. Franco scrive:

    E’ vergognoso che il collegamento alla mail fornito qui sotto apra una pagina di errore, dite di richiedere info attraverso la mail e poi non date la possibilità di farlo! E non scrivete nemmeno il prezzo.

    • Friuli Via dei Sapori scrive:

      Gentile Franco,

      L’indirizzo mail non porta a nessun collegamento, basterà copiare e incollare l’indirizzo nel testo della mail con la sua richiesta e le verranno fornite tutte le informazioni che desidera.

      Un cordiale saluto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>