La neve nel bicchiere

La neve nel bicchiere

E’ stata la lady chef Teresa Covaceuszach della Trattoria Sale e Pepe di Stregna a dare il via il 9 gennaio alla golosa rassegna invernale che vedrà sfilare al MARGÒ Ristorante Dell’ Hotel La Perla di Ravascletto gli chef di FVG Via DeiSapori.

Un prelibato incontro a tavola fra Matajur e Zoncolan tra piatti d’alta cucina per veri gourmet, una sfida tra colori e sapori dove per sapere chi vince non resta che assaggiare. Gli ospiti, accolti dalla titolare Sara Polo nell’elegante cornice del ristorante, hanno così potuto gustare l’Aringa sciocca Friultrota marinata e radicchio col “poc”, la Polentina di grano saraceno, ricotta salata, mela e kren, la “Koscjcova” (tradizionale zuppa invernale di mele, pere e susine essiccate), il Fiori di patate e finocchio spontaneo e lo Spezzato di cinghiale con polenta e rape in agrodolce. E per dessert, l’immancabile Neve nel bicchiere, un omaggio ai tempi in cui, a causa della povertà, si era soliti dare ai bambini la neve fresca arricchita da miele o confettura o frutta cotta: di necessità si faceva virtù! I più fortunati oggi invece possono gustare una deliziosa mela cotta aromatizzata con gelato al fior di latte, salsa di caco e pera cotta a guarnire. Un nuovo omaggio alla neve che in questo periodo imbianca le montagne del nostro Friuli.

Il prossimo appuntamento da non perdere è per sabato 13 gennaio a pranzo con il Menù “Total White” dello chef Stefano Basello del Là Di Moret di Udine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>