Lumache&Sottobosco (bourguignonne con cacao, morchelle, polvere di sedano) - Chef Ivan Bombieri

Lumache&Sottobosco (bourguignonne con cacao, morchelle, polvere di sedano) – Un piatto dello Chef Ivan Bombieri del Ristorante La Taverna 

“Risotto al prezzemolo con Lumache di Colloredo e crema di aglio cotto al sale” e ”Lumache&Sottobosco”, ovvero una bourguignonne con cacao, morchelle e polvere di sedano). Alcuni piatti – proprio come questi – a volte celano una lunga ricerca che racchiude la tradizione di una terra, di un Ristorante, la tecnica e perseveranza degli allevatori locali e il know how di giovani talenti, a volte sfrontati a volte rispettosi. Il premio “Chiocciola d’Oro 2018” conferito al Ristorante La Taverna, che sarà ritirato dallo Chef Ivan Bombieri il 30 Settembre durante il 47° Convegno Internazionale di Elicicoltura (Cherasco -CN), gratifica il lavoro di quest’anno per rendere attuale quanto di buono il passato ci tramanda.

La vicinanza dall’allevamento a ciclo naturale completo “CheLumaca!” è stata fonte utilissima per approfondire la conoscenza della materia prima. La Chiocciola (termine più corretto rispetto al più comune, lumaca) è da sempre protagonista indiscussa dei piatti rinomati della cucina francese e, al tempo stesso, presente sulle tavole dei nostri avi con ricette semplici, povere ma gustose che richiamano la terra (la lumaca, appunto) e l’erba (il prezzemolo).

L’Associazione Nazionale Elicicoltori sarà presente anche quest’anno a Friuli Doc dal 13 al 16 settembre e sarà il Ristorante La Taverna a curare la parte gastronomica dello showcooking dedicato alla Chiocciola Metodo Cherasco. Domenica 16 settembre dalle 13.30 alle 15 presso gli stand dell’ERSA (via Mercato Vecchio – Udine) Chef Ivan Bombieri, insieme alla brigata del Ristorante, presenteranno tre ricette a cui seguirà una degustazione (i posti sono limitati e su prenotazione su www.friulidoc.it).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>