Il signore della Ribolla_copertinaIl Signore della Ribolla Gialla è Manlio  Collavini, del quale l’Autore Walter Filiputti – presidente del Consorzio FVG Via dei Sapori – racconta la vita professionale, che ha avuto nella Ribolla gialla brut il suo capolavoro. Il vignaiolo friulano, oltre a far parte delle eccellenze del Consorzio, è anche uno dei protagonisti del Rinascimento del vino italiano. Anticipando i tempi, ha compreso, fin dalle fine degli anni Sessanta – la sua prima etichetta è del 1968 – l’importanza dei mercati stranieri, dell’innovazione stilistica dei vini, nonché dell’immagine e delle pubbliche relazioni.

Così scrive l’Autore nell’introduzione del libro: “Durante questo lavoro, ho apprezzato ancora di più la sua visione sempre attuale dei problemi; la sua capacità di sognare a 80 anni; la sua testardaggine nel voler portare la Ribolla tra i grandi spumanti italiani e farla diventare “lo” spumante friulano per eccellenza, capace di aprire una nuova strada stilistica. L’agone politico gli ha insegnato che le delusioni, per non essere spesso compreso dal mondo del vino, non l’hanno fermato. Anzi va avanti  tessendo progetti”. 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>