Artigiani del gusto

Gli Artigiani del Gusto di Friuli Venezia Giulia
Via dei sapori

L’intuizione dei 20 ristoranti del Consorzio di collaborare con vignaioli ed artigiani del gusto di alta qualità ed uniti dalla filosofia di impegnarsi nella valorizzazione del territorio è stata vincente. Oggi sono ben 64 le aziende –tra ristoranti, produttori di vino e dell’agroalimentare – che formano il gruppo di Friuli Venezia Giulia via dei Sapori.
Qui di seguito i racconti degli artigiani. Un settore molto delicato, il loro, in quanto, come d’altronde i vignaioli, hanno nella terra il loro vero patrimonio – oltre che nella conoscenza – patrimonio che va salvato e conservato per poi consegnarlo integro alle future generazioni. Un settore strategico per i nostri ristoranti in quanto la scelta dei prodotti è fondamentale per la buona riuscita dei loro piatti.
Ma vi è un’ulteriore metro di misura che distingue queste aziende che fanno parte del nostro sodalizio: l’etica di produzione. La frase più bella che da loro ci sentiamo dire quando ne assaggiamo i prodotti è : “Quello che lei sta ora degustando lo diamo da mangiare anche ai nostri figli”. Non servono altre parole.
Ora i loro racconti.

Walter Filiputti
Presidente di FVG Via Dei Sapori

Con la collaborazione di: Camera di Commercio di Udine, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Centro Porsche di Udine, Castellani e Italesse di Trieste.