Lokanda Devetak

Lokanda Devetak

La storia

I Devetak hanno la trattoria-gostilna dal 1870, ossia da 5 generazioni. Ora la conducono Avgustin e la moglie Gabriella. Nel 2001 viene recuperata l’osteria originale e nel 2007 completata la locanda, ricavata dalla vecchia stalla, con le 8 camere in vecchio stile del Carso.

La cucina

Fin dalle origini la cucina della gostilna Devetak è presidiata dalle donne. Tradizione che continua con Gabriella coadiuvata da una delle figlie, Tatjana. Ortaggi, spezie e frutta (per confetture e sciroppi) provengono dall’azienda agricola di famiglia seguita da un’altra figlia, Sara. Cucina che rispecchia la storia del Carso, fra culture e tradizioni slovena e austriaca fuse con quella italiana. Menu che segue rigorosamente le stagioni.

La cantina

Scavata nella roccia carsica, racchiude un’importante collezione di distillati e 800 etichette di vini provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione a quelli del territorio. Ottimo servizio e proposta dei vini.

Il posto

Siamo a San Michele, teatro delle drammatiche battaglie della Prima guerra mondiale. La gostilna (trattoria, in sloveno) ha una piacevole impronta di campagna. Sulla strada la vecchia osteria di famiglia per un pasto semplice, ma con molti vini a mescita. In sala, con Avgustin, vi accolgono la sorella Nerina e sua figlia Sara.

INFORMAZIONI

La cucina:

tradizionale delle Terre mitteleuropee

Costo medio*:

Euro 38,00,
Osteria con pasti semplici: da 15 a 20,00 €
*pasto senza vini né bevande

Carte di credito:

Visa, Master card e American Express

Posti disponibili:

70

Locanda:

8 camere doppie in stile carsico: da 105 a 130,00 €

Chiusura settimanale:

lunedì e martedì; aperto la sera di mercoledì, giovedì. Venerdì, sabato e domenica aperto tutto il giorno.

Devetak
Savogna d’Isonzo (GO) 34070
San Michele del Carso
tel. 0481 882488 fax 0481 882964
info@devetak.com
www.devetak.com/