Una ricetta proposta dal ristorante Da Nando

Il piatto riassume la filosofia della Trattoria da Nando, la cui cucina è fortemente legata al territorio. In questa ricetta, infatti, oltre ai prodotti della Latteria di Mortegliano, ecco il tocco di nobiltà dato dal tartufo bianco pregiato di Muzzana, l’unico raccolto in Friuli in un bosco antichissimo accostato alla tradizionale polenta, fatta con la farina de La Blave di Mortean.

Ingredienti

300 g di Montasio di 6-8 mesi, 200 g di latte, 150 g di ricotta fresca;
100 g di ricotta affumicata, 200 g di burro nocciola,
porcini freschi, farina di mais La Blave di Mortean.

Preparazione

Preparare una crema di formaggio sciogliendo il Montasio di 6-8 mesi con il latte a bagnomaria. Di seguito incorporare la ricotta fresca e quindi emulsionare il tutto fino a ottenere una crema vellutata, liscia e omogenea. Regolare a piacere di sale e pepe.
Soffriggere per un paio di minuti la ricotta affumicata stagionata, grattugiata fine nel burro nocciola e nella farina di mais precedentemente tostata.
A parte preparare una polenta morbida facendo cadere a neve farina di mais in acqua salata calda.
Porre al centro di un piatto caldo tre cucchiaiate di polenta morbida e creare un letto su cui adagiare un cucchiaio di fonduta e uno di ricotta affumicata e burro fuso, infine completare il piatto con un triangolo di polenta arrostita e un foglio di crosta di polenta.
Impreziosire il piatto con il tartufo bianco pregiato di Muzzana. Servire caldissimo.
Si mangia col cucchiaio o posata gourmet.

Vino Consigliato

Pinot bianco di Ermacora. Un vino che fa dell’eleganza la sua maniera di essere. Un sottile e attento passaggio in legno gli dà ampiezza e setosità.
Esattamente ciò che richiede questo piatto, il cui spartito è fatto di note delicate sulle quali domina l’assolo del tartufo.
Da servire a 8-10° C nel calice
Riedel Vinum Extreme Chardonnay.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>