Stiamo lavorando ad un importante progetto avviato e finanziato dalla Camera di Commercio di Udine per far emergere e facilitare la creazione di imprese che abbiamo il cuore nel cibo, vino e turismo e una spiccata inclinazione tecnologica.

Ci siamo ispirati agli incubatori di impresa comuni in settori quali il digitale o le bio-tecnologie che hanno lo scopo di stimolare e selezionare aspiranti imprenditori, affiancarli a esperti e investitori per accelerare il percorso che dall’idea di impresa arriva al progetto e alla sua realizzazione.

Il percorso, coordinato da Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori per conto della CCIAA di Udine, è aperto a tutti gli aspiranti imprenditori che hanno voglia e passione per innovare nel cibo, vino e turismo. Si sviluppa in quattro fasi:

  1. Espressioni di interesse. Basta una mail a startup@friuliviadeisapori. Risponderemo con i dettagli su come candidare e presentare un’idea di impresa. Raccoglieremo le candidature fino al 20 Settembre 2017.
  2. Selezione di cinque idee. Ad inizio Ottobre, una giuria selezionata dalla CCIAA valuterà le idee e ne selezionerà cinque particolarmente promettenti. Queste cinque riceveranno una “borsa di studio” e verranno affiancate da un team di coach di impresa.
  3. Coaching. Durante il periodo Ottobre-Dicembre, gli imprenditori in pectore ed il team di coach lavoreranno assieme per raffinare l’idea, preparare un business plan e sviluppare un piano di impresa solido, promettente e innovativo.
  4. Presentazione a investitori. Le idee e i business plan verranno presentati ad una rosa di investitori e grandi aziende, selezionate dalla CCIAA, per dare le condizioni agli imprenditori di realizzare il loro piano.

Le idee saranno selezionate secondo quattro principi: dovranno sviluppare un’idea di impresa nel cibo, vino e turismo; avere una chiara attenzione all’innovazione tecnologica; avere un legame con il Friuli; ed infine una prospettiva di crescita nel tempo. Al di là di questo non ci sono vincoli: può essere un prodotto, un servizio, una applicazione, un evento o molto altro.

Interessati? Basta inviare una mail a startup@friuliviadeisapori.

Taggato con:
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>