Pere in frico – bagliore friulano

La ricetta che ci ha inviato Flavia Virilli per il concorso “L’Oro di Ramandolo a tavola”: Pere in frico – bagliore friulano.

 

Ingredienti

4 pere abate
100 g di formaggio Montasio stagionato 5 mesi
100 g di formaggio latteria stagionato 2 mesi
1 scalogno
1 presa di fior di sale
pepe bianco
olio extravergine dʼoliva
Per la decorazione 1 cucchiaino di riduzione di vino Ramandolo passito preparata con:
250 ml di vino Ramandolo passito
1 scalogno
25 g di burro petali di oro per decorazioni alimentari

 

Preparazione

In una ciotola grattuggiare a grana grossa il formaggio miscelando insieme le due stagionature (il formaggio di 5 mesi dà, come è ovvio, più sapore e rende meno filante il piatto finale). Privare della buccia e del torsolo le 4 pere e tagliarle a dadini. Tagliare finemente lo scalogno. Ungere con olio extravergine dʼoliva una padella e cuocervi a fuoco lento le pere e lo scalogno, mescolando spesso, finché non sarà evaporata la loro acqua. A questo punto salare e pepare e mescolare ancora per qualche secondo. Aggiungere il formaggio e cuocere mantenendo la stessa fiamma, mescolando di tanto in tanto, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e il formaggio, ormai completamente fuso, comincerà appena a dorarsi.
Nel frattempo preparare la riduzione di vino Ramandolo passito: tagliare finemente lo scalogno; prendere un pentolino, versarci il vino ed aggiungere lo scalogno tritato. Portare ad ebollizione, aggiungere 25 gr di burro e mescolare il tutto finché il liquido non comincia a caramellare. Spegnere il fuoco, filtrare la salsa ottenuta con un colino a maglie strette e metterla da parte. A questo punto, impiattare il frico aiutandosi con un anello di metallo posto al centro del piatto. Aggiungere a lato un cucchiaino di riduzione di Ramandolo passito.
Completare la decorazione con i petali dʼoro, formando una striscia che partendo dal centro del frico vada ad unirsi alla riduzione.