FVGVds_libro

“Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. I Solisti del gusto” curato da Walter Filiputti

Il volume “Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. I Solisti del gusto” curato da Walter Filiputti - presidente di FVG Via dei Sapori - ha vinto il primo premio nazionale come migliore libro italiano nella sezione Food & Wine Books di Gourmand International World. Il volume si appresta ora a competere nella sua  categoria contro i vincitori provenienti da altri Paesi di tutto il mondo per aggiudicarsi il podio nel panorama mondiale. I risultati saranno annunciati il ​​26 maggio 2018 alla cerimonia annuale dei Gourmand Awards che si svolgerà a Yantai, la capitale del vino in Cina.

“E una vittoria di tutto il Consorzio FVG Via dei Sapori, frutto di un lavoro che stiamo portando avanti assieme da tanti anni con coraggio e lungimiranza. Siamo riusciti con la forza del gruppo a dare un senso compiuto, reale ed operativo al concetto di comunicare il territorio che per tutti noi è fondamentale. Già, territorio, parola il cui significato il più delle volte si disperde in mille rivoli senza lasciare il segno, senza dare concretezza ad una visione d’insieme fatta di uomini, storia, cultura, lavoro, ambiente, etica produttiva. Significato che deve essere sostenuto da una mission chiara e coraggiosa allo stesso tempo alla cui base c’è una interpretazione ben precisa: “il territorio”è un bene comune ed è questa la nostra vera, irrinunciabile filosofia. Impegnarsi in prima persona, mettendoci del proprio, affinchè il suo valore possa crescere nel tempo per consegnarlo in dote alle future generazioni, migliore di come lo abbiamo trovato. Facendo, allo stesso tempo, anche il bene delle nostre aziende. Nelle oltre 400 pagine del libro c’è la concreta testimonianza del nostro modus operandi del quale possiamo andare orgogliosi.” ha dichiarato Filiputti.

“Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. I Solisti del gusto” è l’opera più importante di FVG Via dei Sapori. Un volume di 575 pagine – con i racconti fotografici di Stefano Scatà, Cristian Sappa e Laura Tessaro – per raccontare tutto il Friuli Venezia Giulia attraverso le eccellenze dell’agroalimentare. Oltre 120 tra ristoranti, vignaioli e artigiani del gusto: dai monti della Carnia al mare Adriatico. Progetto editoriale e testi di Walter Filiputti. Coordinamento editoriale di Mario Busso. Art director Francesco Busso-Kividesign.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>