Venerdì 1° Marzo 2019, nell’esclusiva cornice della cantina del Castello di Spessa a Capriva del Friuli, L’Antica Ricetta ha presentato con grande phatos “SanZuan”, l’Elisir di noce perfetto da gustare insieme alla sua Gubana, rigorosamente artigianale secondo la memoria della bisnonna, con la gioia di mantenere viva “L’Antica Ricetta”.

Tra le new entry delle eccellenze di FVG Via dai Sapori, L’Antica Ricetta nasce nel cuore del Collio friulano grazie allo spirito imprenditoriale del giovane Giacomo Brandolin che nel 2018 decide di avviare questa nuova attività di produzione di Gubane artigianali seguendo fedelmente la ricetta tramandata dagli Anni 30 ed ereditata dalla bisnonna Maria. Un’eredità importante fatta di valori che prevedono la scelta di ingredienti di altissima qualità e una sapiente preparazione manuale: la pasta infatti, lievitata lentamente per rendere il dolce molto digeribile e arricchita con un ripieno di noci, nocciole, pinoli e uva sultanina, viene racchiusa con gesti esperti fino a diventare un fragrante bocciolo di rosa. Ma la sua consacrazione arriva durante la festa di compleanno per gli 80 anni di Bruno Pizzul, dove L’Antica Ricetta conquista il palato di tutti – estimatori del settore, giornalisti e sportivi – che in seguito diffonderanno il suo profumo e il suo bouquet di sapori in tutto il mondo.

Ecco dunque che, per festeggiare il 1° Anniversario di attività, L’Antica Ricetta ha voluto dar vita a un Elisir speciale per la perfetta degustazione della sua Gubana: la noce, ingrediente principale di questo dolce della tradizione, diventa protagonista anche in bottiglia assieme ad un complesso bouquet aromatico che si sposa con i profumi del soffice dolce. Come vuole la tradizione, l’Elisir è ottenuto dall’infusione dei malli delle noci, bagnati di rugiada e raccolti nella notte di San Giovanni tra il 23 e il 24 giugno. Una notte estiva ricca di fascino che ha ispirato il suo nome, in lingua friulana, SanZuan. Tra dolci note e rime baciate, gli ospiti hanno così potuto degustare questo nettare speciale, protetto e racchiuso in una bottiglia dal design raffinato ed eco-sostenibile che cromaticamente ricorda il colore del mallo della noce. E il tappo? Anch’esso prezioso, in legno di noce creato artigianalmente con i ritagli di lavorazioni di manufatti di design. Da servire rigorosamente a 13°C per esaltare i gusti della sua Gubana, il SanZuan è un Elisir che invita all’assaggio per scoprire la magia della notte in cui nasce.

JAJ_3894
JAJ_3732
JAJ_3879
JAJ_3524
JAJ_3604
JAJ_3816
JAJ_3736
JAJ_3894JAJ_3732JAJ_3879JAJ_3524JAJ_3604JAJ_3816JAJ_3736

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>