Il successo del vino italiano nel mondo

libro_WFiliputtiE’ trascorso poco più di un mese dalla presentazione dell’ultimo lavoro del presidente del Consorzio FVG Via dei Sapori Walter Filiputti dal titolo “Storia moderna del vino italiano, un volume di 414 pagine nel quale si racconta, in modo organico e coinvolgente, la storia di successo del vino italiano, che incomincia nel 1970. Il libro sta già riscuotendo grande successo fra gli esperti e appassionati del settore, tanto che i riconoscimenti all’Autore non si sono fatti attendere.

Sono senza parole. Non conosco un’altra opera così  ampia, dettagliata, profonda, competente su questo tema”, ha commentato Jens Priewe, il più importante giornalista e autore tedesco sui vini italiani. “E’ scritto con la mano sicura di una persona che ha vissuto il vino negli ultimi 40 anni. Un’opera intelligente e importante, perché dimostra la forza trainante del vino per tutta la cultura italiana e l’importanza per l’economia dell’Italia di oggi.”

Angelo Gaja, invece, riconosce all’Autore “la cocciutaggine, tutta friulana, di avere portato a termine un lavoro estremamente impegnativo per realizzare l’opera più completa che sia stata scritta sulla storia moderna del vino italiano”. E  prosegue: “A lui ed ai molti saggi che hanno arricchito il libro con i loro interventi va la riconoscenza dei professionisti e degli appassionati”.

Fra i riconoscimenti, anche quelli del vignaiolo Ampelio Bucci, di Villa Bucci nelle Marche, il quale afferma che “questo libro fa fare un salto di classe a tutti i vini italiani. La cura dei testi, delle foto, della grafica è di altissimo livello” e ne riconosce “l’importanza strategica per il posizionamento del vino italiano nel mondo, finalmente al livello a cui negli ultimissimi anni è arrivato.”