Artigiani

L’intuizione dei 20 ristoranti iniziali del Consorzio, quella di collaborare con vignaioli ed artigiani del gusto di alta qualità ed uniti dalla filosofia di impegnarsi nella valorizzazione del territorio, è stata vincente. Oggi sono oltre 80 le aziende – tra ristoratori, produttori di vino e dell’agroalimentare – che formano il gruppo di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.

Qui di seguito i racconti degli artigiani. Un settore molto delicato, il loro, in quanto, come d’altronde i vignaioli, hanno nella terra il loro vero patrimonio – oltre che nella conoscenza – patrimonio che va salvato e conservato per poi consegnarlo integro alle future generazioni. Un settore strategico per i nostri ristoranti in quanto la scelta dei prodotti è fondamentale per la buona riuscita dei loro piatti.
Ma vi è un’ulteriore metro di misura che distingue queste aziende che fanno parte del nostro sodalizio: l’etica di produzione. La frase più bella che da loro ci sentiamo dire quando ne assaggiamo i prodotti è: “Quello che lei sta ora degustando lo diamo da mangiare anche ai nostri figli”. Non servono altre parole.
Ora i loro racconti.

Walter Filiputti

Presidente del Consorzio

Consorzio Montasio

Codroipo

FriulTrota

San Daniele del Friuli

Jolanda de Colò Srl

Palmanova

L’Antica Ricetta

Cormòns

Lavanderia Lis

Oro Caffè

Tavagnacco

Prosciuttificio Dok Dall’Ava

San Daniele del Friuli

Raviolo Factory

Villa Santina

Rizzo Bistrot & Caffè

Tarcento

Sara Devetak

San Michele del Carso

SpiruLine

Cormòns

Valle del Lovo

Carlino

Scopri anche

Vignaioli

La prima grande, vera, rivoluzione agraria del popolo friulano parte dalle vigne.
Il Friuli Venezia Giulia fa parte di diritto delle regioni di vertice dell’Italia. Scopri le nostre eccellenze.

Esplora

Ristoratori

Non banalizzare la tradizione e non rifiutare l’innovazione – capace di stimolare la tradizione stessa – sono temi attualissimi nell’evoluzione della nostra cucina.

Esplora